La nostra storia
Hermes e Hermesetas –
una storia di successo
Una serie di coincidenze ha portato al successo degli edulcoranti artificiali. Il successo di Hermes si fonda su decisioni prudenti.
Il chimico tedesco Dr. Christian Fahlberg scopre per puro caso la saccarina, segnando così l’inizio della storia degli edulcoranti a basso contenuto calorico.
La società commerciale Hermes AG viene fondata a Zurigo in seguito alla fusione di vari produttori, prevalentemente svizzeri, di edulcoranti artificiali. L’azienda si specializza presto nella produzione, vendita e distribuzione di saccarina e di altri edulcoranti.
Con lo scoppio della prima guerra mondiale, le riserve di zucchero in Europa si esauriscono rapidamente e gli edulcoranti, precedentemente condannati dall’industria dello zucchero, sono ora ben accolti. L’industria degli edulcoranti vive una fase di boom e l’azienda Hermes prospera.
Hermes registra il nome del marchio “Hermesetas” come una delle prime marche di edulcoranti al mondo. Hermesetas diventa presto uno degli edulcoranti più popolari, soprattutto nel Regno Unito e nell’Europa settentrionale e meridionale.
L’azienda lancia il marchio “Assugrin”. Presto Hermes produce e distribuisce entrambi i marchi di edulcoranti (Hermesetas e Assugrin) in oltre 100 paesi sotto forma di compresse, polvere granulata ed edulcorante liquido. L’azienda diventa leader di mercato in molti paesi europei.
Hermes vuole che la sua competenza chiave negli edulcoranti da tavola si rifletta nel nome dell’azienda. Da ora in poi è nota come Hermes Sweeteners Ltd.
L’azienda farmaceutica tedesca Klosterfrau, uno dei dieci maggiori fornitori europei nel settore dell’automedicazione, diventa il principale azionista di Hermes Süssstoff AG. L’acquisizione ha un impatto positivo sullo sviluppo dell’azienda Hermes Süssstoff AG, che nei 30 anni successivi sestuplica il fatturato, arrivando ad un importo di poco inferiore ai 70 milioni di franchi svizzeri.
L’azienda svizzera di produzione Sanaro SA di Vouvry (Canton Vallese) assume la produzione degli edulcoranti Hermes.
Viene costruito un impianto di produzione all’avanguardia sul sito industriale di 33.000 m2 a Vouvry. Conformemente ai più rigorosi standard internazionali di qualità, i circa 100 dipendenti producono gli edulcoranti Hermes in impianti di produzione e di riempimento ad alta prestazione e con controllo computerizzato.
Hermesetas Gold contiene una miscela di aspartame (200 volte più dolce dello zucchero) e acesulfame K termostabile. L’edulcorante riscuote grande successo, perché ha un gusto molto simile a quello dello zucchero.
Vengono ridefinite le responsabilità all’interno dell’azienda, non da ultimo per aumentare l’efficienza del marketing oltre confine e per determinati gruppi target. Il centro internazionale di coordinamento delle attività di marketing e di vendita ha sede a Zurigo.
Le sostanze di trasporto utilizzate in questo prodotto sono al 100% vegetali e gli ingredienti prebiotici in esso contenuti sono benefici per la flora intestinale. Hermesetas granulato con Fructofibres® (frutto-oligosaccaridi) offre pertanto il doppio vantaggio di essere un sostituto dello zucchero praticamente senza calorie e di stimolare il metabolismo.
Dopo i primi cento anni, Hermes vanta una storia aziendale ricca di successo. I fattori determinanti di questo successo sono stati la qualità costante, una crescita sana, l’affidabilità, l’innovazione, oltre che un chiaro orientamento al mercato e l’attenzione al cliente.
Il nome stevia è sulla bocca di tutti. Con il lancio di SteviaSweet, Hermes è il primo produttore a introdurre un prodotto conveniente, a misura di consumatore, a base di glicosidi steviolici di origine vegetale.
Il marchio tradizionale si propone con un nuovo look dall’aspetto moderno. La riduzione dei componenti visivi contribuisce ad un nuovo look chiaro, senza complicazioni e genuino. Hermesetas mantiene il colore blu del marchio.